L’istituto Comprensivo Adria Uno, al quale la scuola Marino Marin appartiene, da alcuni anni, sta attuando percorsi formativi rivolti ai docenti sulla robotica educativa e lo story telling e sta sperimentando, anche con gli alunni, gli strumenti offerti da Google for Education per rendere l’istruzione digitale più accessibile e facile da gestire
Il futuro anno scolastico alla scuola media Marino Marin di Adria si annuncia sempre più tecnologico, innovativo e sostenibile. Arriva il nuovo laboratorio informatico con i Cromebook.
Per contenere i costi di nuove strumentazioni e delle manutenzioni del laboratorio della scuola secondaria M Marin, si è pensato quindi di acquistare nuovi PC, optando per la soluzione Computer ricondizionati Chrome Ready.
Il tutto è stato reso possibile dal contributo della Fondazione scolastica Carlo Bocchi e Bancadria Colli Euganei ai quali, il dirigente scolastico Osvaldo Pasello e l’animatore digitale prof.ssa Cinzia Ghirelli hanno presentato il progetto.
Tale progetto preveda l’acquisto di PC ricondizionatì con garanzia e filtri di navigazione per proteggere gli studenti dai pericoli di internet e tutelare la scuola da rischi legali all’utilizzo scorretto della Rete, forniti Pier Luca Melloni A.D. della Retigest di Cesena, riutilizzando il resto delle strumentazioni ancora in buono stato. “Il segnale che si è voluto dare è quello di una scuola che si innova, ma con scelte sostenibili”- commenta il dirigente. “Si acquista un oggetto già prodotto e perfettamente funzionate, che sarebbe un peccato gettar via, per farne un altro e si riutilizza tutto ciò che è ancora in buono stato”.